Menu Chiudi

I 6 Migliori Obiettivi Grandangolari Economici

canon 1022
Se senti la necessità di integrare il tuo corredo fotografico con l’acquisto di un obiettivo grandangolare ma hai a disposizione un budget molto limitato, in questo articolo vedremo insieme quali sono i 6 migliori obiettivi grandangolari economici attualmente disponibili sul mercato, per poter infilare nel tuo zaino una buona lente semi-professionale che possa offrire buone prestazioni  con una spesa il più possibile contenuta.

Canon EF-S 10-18 mm f/4.5-5.6 IS STM

canon 1018

Apriamo subito con il primo della lista in rapporto qualità/prezzo, il Canon EF-S 10-18 f/4.5-5.6 IS STM è un obiettivo grandangolare economico di casa Canon che saprà regalarti delle belle soddisfazioni, se sei alla ricerca di una nuova lente dall’apertura wide da integrare al tuo setup fotografico.

La qualità dei materiali non spicca particolarmente, come normale che sia per prodotti di questa fascia.

È costruito interamente in plastica, ma già tenedolo tra le mani si percepisce comunque una certa solidità e robustezza, dimostra di essere ottimamente assemblato e vanta l’eccezionale peso piuma di 240g, perfetto per essere trasportato ovunque con facilità.

L’apertura massima del diaframma è limitata a f4.5 a 10mm, per arrivare a f5.6 a 18mm, il che rende questo obiettivo ottimo per scatti all’aperto, ma per fotografie in ambienti chiusi o in condizioni di scarsa luminosità potrebbe essere necessario l’uso di un treppiede.

L’apertura del diaframma viene però compensata da uno stabilizzatore ottico a 4 stop che svolge egregiamente il suo lavoro, raramente presente su obiettivi grandangolari della stessa fascia economica.

L’ EF-S 10-18 monta un sistema autofocus con motore passo-passo STM davvero efficiente, molto preciso mentre si scattano le immagini ed ideale anche per le riprese video, garantendo velocità della messa a fuoco ed una silenziosità eccezionale, quasi quanto le lenti di fascia ben più alta dotati di sistema USM.

La qualità dell’immagine è senza dubbio eccellente, la nitidezza è di alto livello e le aberrazioni cromatiche sono contenute e poco invadenti, mentre la distorsione a barilotto – leggermente più evidente alle focali più corte – è facilmente correggibile in fase di editing.

Se hai una Canon e cerchi un grandangolo economico che possa regalare grandi soddisfazioni, questa è probabilmente la scelta migliore, soprattutto se consideri che il prezzo online del Canon EF 10-18 ad oggi si aggira sui 220€.

 

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

FORMATO: APS-C
LUNGHEZZA FOCALE:  Zoom 10 -18mm
STABILIZZATORE OTTICO: SI
MASSIMA APERTURA: F4.5
MESSA A FUOCO MINIMA: 0.22m
PESO: 240g
DIAMETRO LENTE: 67mm
DIMENSIONI: 75 x 72mm

Lo puoi trovare qui al miglior prezzo online >>> Canon EF-S 10-18 mm f/4.5-5.6  IS STM

Canon Pancake EF-S 24 mm F/2.8 STM

migliore obiettivo economico

Obiettivo di dimensioni ultracompatte per fotocamere con sensore APS-C che può essere infilato nella borsa in ogni occasione.

Anche se costruito in plastica come tutti gli obiettivi economici, la resa fotografica è molto buona e vanta un’ottima nitidezza che lo rende adatto sia per ritratti che per la paesaggistica.

Il sistema di messa a fuoco STM conferisce fluidità e silenziosità rendendo il Canon Pancake EF-S 24mm adatto anche per le riprese video, ma non essendo stabilizzato meglio dotarsi di un treppiede per questo genere di utilizzo.

Con apertura massima a f/2.8 è un obiettivo molto luminoso e garantisce una buona resa a mano libera anche in condizioni di luce scarsa.


CARATTERISTICHE PRINCIPALI

FORMATO: APS-C
LUNGHEZZA FOCALE: 24mm
STABILIZZATORE OTTICO: No
MASSIMA APERTURA: F2.8
MESSA A FUOCO MINIMA: 0.16m
PESO: 125g
DIAMETRO LENTE: 52mm
DIMENSIONI: 68 x 22mm

Lo puoi trovare qui al migliore prezzo online >>> Canon Pancake EF-S 24 mm F/2.8 STM

Tokina 11-16mm f/2,8 AT-X Pro DX II per Canon

tokina 1116 canon

Tra i 7 migliori obiettivi grandangolari economici si ritaglia un posto d’onore anche il Tokina 11-16mm f/2,8 AT-X Pro DX II e subito notiamo che a differenza dei competitors offre un range focale più limitato, compreso tra 11mm e 16mm.

Ma il punto forte di questo Tokina è un’apertura massima del diaframma a f/2.8 per tutte le focali dello zoom il che lo rende uno degli obiettivi economici più luminosi, ideale anche per scatti in interno o in situazioni di scarsa illuminazione.

È realizzato in metallo e policarbonato, solido e bene assemblato e gli anelli di zoom e messa a fuoco ruotano con fluidità e precisione.

L’autofocus non è velocissimo e nemmeno molto silenzioso, ciò potrebbe recare qualche disturbo durante la registrazione dei video, ma nello scatto fotografico tutto sommato fa molto bene il suo lavoro.

La lente vanta un’ottima nitidezza, perfetto al centro immagine e sempre a buoni livelli anche sui bordi cedendo leggermente solo a f/2.8.

L’obiettivo non è stabilizzato ed viene fornito con il paraluce a petalo in dotazione.

 

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

FORMATO: APS-C
LUNGHEZZA FOCALE: Zoom 11-16mm
STABILIZZATORE OTTICO: No
MASSIMA APERTURA: F2.8
MESSA A FUOCO MINIMA: 0.30m
PESO: 550g
DIAMETRO LENTE: 77mm
DIMENSIONI: 84 x 89mm

Lo puoi trovare qui al migliore prezzo online >>> Tokina 11-16mm f/2,8 AT-X Pro DX II

Sigma Obiettivo 10-20/3.5 EX DC HSM AF

sigma 1020 nikon

Il Sigma 10-20/3.5 EX DC HSM AF è un obiettivo che, nonostante abbia già qualche anno sulle spalle, ha ancora molto da offrire senza sfigurare contro i concorrenti rivali della stessa fascia di prezzo.

Esteticamente si presente molto bene, è solido e ben assemblato e l’attacco a baionetta in metallo insieme alla scala delle distanze contribuisono a dargli un aspetto più professionale.

Uno dei pregi principali è la massima apertura a f/3.5 costante per tutta l’escursione focale, il che lo rende una lente sufficientemente luminosa e versatile nella maggior parte delle situazioni.

Il Sigma 10-20 è dotato di sistema di messa a fuoco HSM che conferisce silenziosità e velocità al sistema autofocus, ideale anche per le riprese video.

L’anello di messa fuoco automatica non ruota quando è in azione e permette di agire in manuale in qualsiasi momento se si desidera correggere il settaggio scelto dall’autofocus.

Il diametro di questa lente è decisamente importante con una filettatura per i filtri di ben 82mm, ciò comporterà una spesa leggermente superiore quando deciderai di acquistare qualche filtro aggiuntivo.

La nitidezza al centro è molto buona a tutte le posizioni dello zoom, mentre soffre leggermente di più sui margini esterni dell’immagine. La distorsione a barilotto invece è molto contenuta e mantenuta a livelli minimi anche alla minima lunghezza focale di 10mm.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

FORMATO: APS-C
LUNGHEZZA FOCALE: Zoom 10-20mm
STABILIZZATORE OTTICO: No
MASSIMA APERTURA: F3.5
MINIMA APERTURA: F22
MESSA A FUOCO MINIMA: 0.24m
PESO: 455g
DIAMETRO: 82mm
DIMENSIONI: 87 x 88mm

Lo puoi trovare qui al migliore prezzo online per Nikon >>>  Sigma 10-20/3.5 EX DC HSM AF, Nikon

Lo puoi trovare qui al migliore prezzo online per Canon >>>  Sigma 10-20/3.5 EX DC HSM AF, Canon

Samyang Obiettivo 35mm f/1,4 AS UMC-AE

samyang 35 canon

Il Samyang 35mm f/1.4 AS UMC è un obiettivo 35mm a focale fissa che in realtà non offre un’apertura eccessivamente spinta come i precedenti, ma merita un posto in questo articolo in quanto si tratta comunque di una lente grandangolare che vanta pregi degni di nota ad un prezzo davvero eccezionale.

Partiamo innanzitutto col dire che il diaframma ha un apertura massima di f/1.4, una lente luminosissima che potrai utilizzare in moltissime occasioni con l’opportunità di accedere ad un livello creativo non raggiungibile da lenti con aperture inferiori.

La resa ottica è davvero molto buona, perfetta fino a ad f/2 e con un leggero cedimento a f/1.4, dl tutto accettabile a questa apertura molto estrema.

Il Samyang naturamente non vanta particolari pregi costruttivi, e sostanzialmente interamente in plastica, ma risulta solido e comunque dotato di attacco a baionetta in metallo.

La distorsione è molto ben contenuta ed anche la vignettatura non risulta per nulla eccessiva.

In questo obiettivo la messa a fuoco è solo manuale, non è dotato di autofocus ed è quindi comodo per gli scatti di paesaggio o di ritratto, ma per poterlo utilizzare anche in scatti d’azione dovrete avere una certa esperienza nel focheggiare a mano.

Infine il Samyang 35mm è compatibile sia per le fotocamere APS-C che per le Full Frame, il che fa di questo obiettivo un’ottima risorsa anche per lavori a livello professionale.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

FORMATO: Full Frame / APS-C
LUNGHEZZA FOCALE: 35mm
STABILIZZATORE OTTICO: No
MASSIMA APERTURA: F1.4 mm
MESSA A FUOCO MINIMA: 0.30m
PESO: 690g
DIAMETRO LENTE: 77mm
DIMENSIONI: 63 x 112mm

Lo puoi trovare qui al migliore prezzo online per Nikon >>> Samyang 35mm f/1.4 AS UMC, Nikon

Lo puoi trovare qui al migliore prezzo online per Canon >>> Samyang 35mm f/1.4 AS UMC, Canon

Nikon AF-P DX 10-20mm f/4.5-5.6G VR

nikon 1022

Il Nikon AF-P DX 10-20mm f/4.5-5.6G VR e il grandangolo più economico che Nikon rende disponibile sul mercato, ma nonostante il prezzo contenuto questa lente risulta decisamente all’altezza delle aspettative di qualsiasi fotografo amatoriale.

Anche questo obiettivo è costruito interamente in plastica contenendo il proprio peso a soli 230g, è ben compatto, di dimensioni contenute ed è rifinito ottimamente con l’anello dello zoom che ruota fluido e senza attriti.

L’autofocus monta il motore AF – P di tipo Step Motor, il che garantisce una messa a fuoco automatica precisa  silenziosa, ideale anche per le riprese video.

Sul piano qualitativo il Nikon si comporta egregiamente, produce immagini nitide e ben dettagliate, contenendo la distorsione e la vignettatura lungo tutte le lunghezze focali.

La distanza minima di messa a fuoco si attesta a 0,22m permettendo di scattare in posizione molto ravvicinata anche se naturalmente non si tratta di un obiettivo macro.

All’estremità della lente è presente una filettatura per montare i filtri aggiuntivi del diamtero di 72mm, mentre il paraluce originale – a differenza del Canon 10-18 – è fornito in kit durante l’acquisto.

 

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

FORMATO: APS-C
LUNGHEZZA FOCALE:  Zoom 10 – 20mm
STABILIZZATORE OTTICO: SI
MASSIMA APERTURA: F4.5 mm
MESSA A FUOCO MINIMA: 0.22m
PESO: 230g
DIAMETRO LENTE: 72mm
DIMENSIONI: 77 x 73mm

Lo puoi trovare qui al migliore prezzo online >>>  Nikon AF-P DX 10-22mm f/4.5-5.6G VR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *